martedì, febbraio 28, 2006

L'importanza di un giorno che se ne va..


Mi è stata raccontata un giorno una storia che mi ha fatto a lungo riflettere su quanto noi spesso sottovalutiamo l'importanza della fine di una giornata. Siamo talmente impegnati nelle nostre faccende, fagocitati da impegni e alla ricerca di ottenere tante cose di poco valore, che a sera non ci rendiamo conto che quel giorno, proprio quello lì, nessuno ce lo ridarà più, sta per finire per sempre, ed in un baleno sarà già domani.
La storia diceva che alcune scimmie al tramonto si radunano difronte al sole che scende piano, e c'è chi giura di aver sentito dei gemiti simili ad un pianto, un lamento sofferente. E c'è chi aggiunge inoltre che piangano davvero mentre danno l'ultimo saluto alla giornata che le lascia.
Che tutto questo sia vero oppure no, non saprei dirlo, certo è che noi spesso non siamo in grado di fare tesoro di ogni giornata, non dico versare delle lacrime a sera certo, ma dovremmo dentro di noi avere un parte della sensibilità che hanno le nostre amiche scimmie, dalle quali addirittura discendiamo..

10 Comments:

Blogger rutger ha pensato che...

... ecco perchè abbiamo bisogno di silenzio nella nostra vita, per sederci e vedere il sole che scende. La differenza tra l'uomo e le scimmie sta nel fatto che noi dovremmo avere tutte le speranze per il sole che sorgerà domani e non tutti i rimpianti per quello che sta calando, ma spesso l'uomo si avvicina molto alle scimmie nel suo modo di ragionare tralasciando così molti particolari che ci permetterebbero di sorridere al sole che scende e tenere il sorriso tutta la notte per mostrarlo al mattino dopo....

11:53 AM  
Blogger skalka ha pensato che...

Io tendo a piangere di solito per il sole che sorge, non lo so mi fa più effetto. Questo post mi ricorda una storiellina di Dylan Dog in cui c'era un piccolo alieno atterrato per sbaglio dalle nostre parti e che viveva estremamente traumatica il tramonto, soprattutto quando venendo l'inverno le giornate si accorciavano. Pensava che si stesse spegnendo pian piano definitivamente e pensando morti gli animali in letargo si lascio morire anche lui per la disperazione. Se vuoi più informazioni su questa storia dimmelo.

10:22 AM  
Blogger Aussie-Girl-ottina ha pensato che...

per pregnantboy:
grazie per il tuo contributo a riguardo. Il tema della disperazione per l'ultimo saluto ad un giorno che se ne va mi sta a cuore. se davvero ne sai di piu'aspetto notizie!

6:18 PM  
Blogger skalka ha pensato che...

Non ne so di più, so solo che c'è questa storia molto carina di Dylan Dog. doveva essere uno speciale di quattro storielle ispirate alle quattro stagioni. troverò il titolo.

8:22 PM  
Blogger skalka ha pensato che...

Dovrebbe essere Gli orrori di altroquando, speciale numero 2, vecchiotto insomma. Io ce l'ho ma non ho proprio tempo adesso di andare a riaprire lo scatolone con i vecchi dylan dog.

8:27 PM  
Blogger Aussie-Girl-ottina ha pensato che...

Per Pregnant boy:
Grazie mille!Lo scatolone lascialo pure chiuso- chissà poi cosa uscirebbe!?!- tentero' di andare alla ricerca del numero che dici!

12:31 PM  
Blogger skalka ha pensato che...

Non è quello. Il numero giusto è la quinta stagione, numero 117 del 1996, serie regolare. Scusa per l'imprecisione, ma io sono rincoglionito per la maggior parte del tempo.

10:48 AM  
Blogger mareintempesta ha pensato che...

Sarò in controtendenza... ma io trovo emozionanti sia il giorno nuovo, sia quello ch finisce...
ma è un'emozione bella, dolce...
e non disperata.
per qualcosa che nasce, e qualcosa che muore, com'è giusto che sia nel ciclo della vita.
un bacio

11:29 AM  
Blogger rutger ha pensato che...

ohhh è così che si parla finalmente!!! sembra che l'emozione e la gioia siano diventate un optional nella vita di oggi....

2:47 PM  
Blogger Aussie-Girl-ottina ha pensato che...

per tutti:
che bello, vedo che il mio post ha generato riflessioni a catena, isomma forse vi anche emozionati un po'..ne son felice.Lotta

4:45 PM  

Posta un commento

<< Home