sabato, febbraio 25, 2006

mini tributo a Gaudì



Guardo e penso : "Ma quanto era geniale quest'uomo?"

Gaudì aveva davvero ispirazioni straordinarie capaci di permettergli elaborare forme incredibilmente bizzarre, imprevedibili , che lasciano di stucco chiunque se le trovi davanti. Esser per le strade di Barcellona, ed all'improvviso trovarsi di fronte ad un suo palazzo dà un'energia infinita.

E' stato in grado di lavorare moltissimi materiali (mattone, pietra, ceramica, vetro, ferro), e trarre da ognuno di essi le massime possibilità espressive.. fantastico! Se pendo che io a mala pena lavoro l'argilla mi vien da piangere!

Lo amo perchè fu capace di contrapporsi coraggiosamente con quanto professato dalla civiltà industriale grazie alla sua arte IRRAZIONALE! palazzi alti metri sfidano tutto il resto, e noi che non siamo in grado a volte di sfidare il prossimo nemmeno a parole..pensate un po'.

E poi adoro il ritmo delle sue creazioni, i colori, che mettono allegria anche se il cielo è grigio, la sua capacità di aver fatto convivere tecniche artistiche anche differenti tra loro.

Gaudì ha raggiunto nella sua epoca l'apoteosi della fantasia in architettura, e le sue realizzazioni sono la prova ancora oggi che la fantasia non ha limiti, e che bisogna sempre esprimersi con la massima libertà..sempre però essendo certi della propria tecnica, delle proprie idee, che devon esser in grado di soreggere anche le più improbabili strutture..