martedì, aprile 25, 2006

Ciao Prof..

"Noi che ricerchiamo la conoscenza, ci siamo sconosciuti, noi stessi ignoti a noi stessi, e la cosa ha le sue buone ragioni. Noi non ci siamo mai cercati, e come avremmo mai potuto, un bel giorno, "trovarci"? Si è detto e a ragione: "Dove è il vostro tesoro, è anche il vostro cuore", il "nostro" tesoro si trova dove sono gli alveari della nostra conoscenza. E per questo siamo sempre in movimento, come veri e propri animali alati e raccoglitori di miele dello spirito, preoccupati in realtà solo e unicamente di una cosa, di "portare a casa" qualcosa."
(Friedrich Wilhelm Nietzsche(1887)GENEALOGIA DELLA MORALEUno scritto polemico Prefazione)

A TE che mi hai fatto per primo approcciare una decina di anni fa alla filosofia, TU che mi hai insegnato a interrogarmi sui temi importanti, TU che mi hai insegnato a cercare la conoscenza a fatica sui banchi di scuola,TU che mi spostavi sempre al primo banco "per controllarmi meglio", TU che eri sempre in movimento in sella alla tua bicicletta, la stessa che "ti ha tradito" facendoti lasciare troppopresto questo mondo, il mondo della tua scuola, dei tuoi ragazzi, quelli nuovi e quelli vecchi come me e tanti altri.

GRAZIE PROF

ometto piccolo e riccioluto, il tuo sguardo dietro gli occhialetti tondi e spessi resterà sempre nel mio cuore......

Una tua ex alunna