martedì, febbraio 28, 2006

L'importanza di un giorno che se ne va..


Mi è stata raccontata un giorno una storia che mi ha fatto a lungo riflettere su quanto noi spesso sottovalutiamo l'importanza della fine di una giornata. Siamo talmente impegnati nelle nostre faccende, fagocitati da impegni e alla ricerca di ottenere tante cose di poco valore, che a sera non ci rendiamo conto che quel giorno, proprio quello lì, nessuno ce lo ridarà più, sta per finire per sempre, ed in un baleno sarà già domani.
La storia diceva che alcune scimmie al tramonto si radunano difronte al sole che scende piano, e c'è chi giura di aver sentito dei gemiti simili ad un pianto, un lamento sofferente. E c'è chi aggiunge inoltre che piangano davvero mentre danno l'ultimo saluto alla giornata che le lascia.
Che tutto questo sia vero oppure no, non saprei dirlo, certo è che noi spesso non siamo in grado di fare tesoro di ogni giornata, non dico versare delle lacrime a sera certo, ma dovremmo dentro di noi avere un parte della sensibilità che hanno le nostre amiche scimmie, dalle quali addirittura discendiamo..

sabato, febbraio 25, 2006

Arte Aborigena

(preambolo:Mi domando come mai fino ad oggi io non abbia fatto un post del genere.. ma mi consolo pensando che lo sto facendo ora..)

Un post dedicato all' ARTE ABORIGENA non può certo mancare all'interno del mio blogghino, perchè quest'ultima è stata di certo parte fondamentale del mio periodo vissuto in Australia.

E' una tradizione artistica capace di segnarti nel profondo, anziana di decine di migliaia di anni.

Ma la cosa che stupisce è che, nonostante la veneranda età, mostra ancora oggi la sua enorme vitalità.

Ritengo favoloso che gli artisti aborigeni, conservando segrete ricette, continuino a preferire le ocre tradizionali ai moderni colori acrilici, e ciò dona al tutto un sapore antico e sospeso.

Simbologie e antiche comprensibili a pochi poi, lasciano un velo di mistero che cela ed insieme custodisce disegni fantastici dal significato antico e profondo.





Consiglio a tutti di leggere a riguardo il favoloso "Le vie dei Canti " di B. Chatwin , e chiudo questo post con una frase tratta da questo libro:
"To live in one land is captivitie - To run all countries, a wild roguery "
( Vivere in un unico paese è prigionia - scorrazzare in tutti i paesi, un esaltante vagabondaggio )
NB: senza dubbio Chatwin è per me un guru a riguardo, un gran numero di cose da lui dette son diventate per me Vangelo.

mini tributo a Gaudì



Guardo e penso : "Ma quanto era geniale quest'uomo?"

Gaudì aveva davvero ispirazioni straordinarie capaci di permettergli elaborare forme incredibilmente bizzarre, imprevedibili , che lasciano di stucco chiunque se le trovi davanti. Esser per le strade di Barcellona, ed all'improvviso trovarsi di fronte ad un suo palazzo dà un'energia infinita.

E' stato in grado di lavorare moltissimi materiali (mattone, pietra, ceramica, vetro, ferro), e trarre da ognuno di essi le massime possibilità espressive.. fantastico! Se pendo che io a mala pena lavoro l'argilla mi vien da piangere!

Lo amo perchè fu capace di contrapporsi coraggiosamente con quanto professato dalla civiltà industriale grazie alla sua arte IRRAZIONALE! palazzi alti metri sfidano tutto il resto, e noi che non siamo in grado a volte di sfidare il prossimo nemmeno a parole..pensate un po'.

E poi adoro il ritmo delle sue creazioni, i colori, che mettono allegria anche se il cielo è grigio, la sua capacità di aver fatto convivere tecniche artistiche anche differenti tra loro.

Gaudì ha raggiunto nella sua epoca l'apoteosi della fantasia in architettura, e le sue realizzazioni sono la prova ancora oggi che la fantasia non ha limiti, e che bisogna sempre esprimersi con la massima libertà..sempre però essendo certi della propria tecnica, delle proprie idee, che devon esser in grado di soreggere anche le più improbabili strutture..

venerdì, febbraio 24, 2006

Ma io non ho l'impluvium!- post semi culturale-

Impluvium di Domus Romana
Ok, se fossi un'antica romana, una patrizia per la precisione, in questi giorni sarei felicissima. Motivo? il mio bell'impluvium nell'atrium sarebbe pieno zeppo d'acqua, ed io e la mia famiglia dormiremmo sonni tranquilli, certi di poter lavarci, bere almeno per altri due mesi minimo..
Ma...dato che non son affatto in questa situazione, ed io inoltre sostengo di essere stata nella vita precedente senza dubbio un faraone egizio (altro che patrizia tsè!), in questi giorni in cui non fa che diluviare, non sto avendo nessun giovamento!!
Dunque.. ho due opzioni:
A) cerco di tornare indietro nel tempo, scelgo una delle due Domus della mia città, mi ci stabilisco e faccio una festa per ringraziare gli dei che ci han donato tanta prosperità;
B) metto tanti catini lungo la mia strada, mi fingo un'antica romana, divo "ave"a tutti quello che passano, e tento di vedere le cose in maniera positiva..
Purtroppo temo che entrambe le opzioni vadano scartate a priori, e dunque oggi mi toccherà prendere il caro amato/odiato ombrello, nuotare fino al lavoro, prendere umido non aiutanto di conseguenza il mio raffreddore ( che sta diventando il mio nuovo amico per la pelle), il tutto pero' sentendomi catapultata mentalmente nel II sec d.C. .. così forse riusciro' a viverla serenamente, aspettando che il caro Mr Sun si muova a tornare dalle mie parti...

domenica, febbraio 19, 2006

my winner: millo

ecco la foto in concorso che ho mandato per camillo..quando lo vedrete scorrere tra gli sfidanti..beh, fateci un pensierino.. è troppo simpatico ed in questa foto non era particolarmente sveglio, ha il musetto di uno che dice "Perchè mi hai svegliato, stavo facendo tanti fantastici sogni!!"

Via alla sfida ragazzi!! :-)

Da quest'oggi potrete votare il vostro cucciolo preferito sul mio blog. infatti alla sinistra dello schermo si sfideranno dei veri tesori.. ho inserito anche il mio camillo, chissà se farà anche solo la metà del furore che fa dalle mie parti!
I would name my winner..camillo!!!

venerdì, febbraio 17, 2006

Buona colazione a tutti


Beh, io colazione l'ho fatta..questo tesoro la sta facendo ora..
ma che bello è????

Orgoglio e pregiudizio..

Evviva le serate GIRL'S POWER!
infatti ieri, dopo il lavoro, son andata a mangiare una buonissima pizza con una mia cara collega comasca, e poi ci siam dirette al cinema. Inizialmente, arrivate al cinema, cercavamo il parcheggio "per donne sole", poi forse perchè non lo trovavamo, oppure perchè convinte che quella fosse una discriminazione bella e buona - siamo nel 2006, io donnina in erba ho già viaggiato fino all'altro emisfero e mi dovrei perdere o impaurire fuori da una multisala in citta'?TZE'!!- abbiam parcheggiato e ci siamo tuffate nel mare magnum della multisalona piena di gente.
Fatti i biglietti, puntatina ai dolci - mia nuova passione - siamo volate alla sala due, dove proiettavano "Orgoglio e pregiudizio".. Buuuu Bleeeeaaaa saranno i commenti di alcuni ometti, già lo so. Ed infatti era una serata solo per femmine, eh eh, sapevamo entrambe che trascinare qualunque uomo sarebbe stato un delitto.. Ma la nostra saggezza non era evidentemente abbastanza presente nella testina della ragazza della poltrona davanti alla nostra, la quale ( senza dubbio con l'inganno ) aveva convinto il ragazzo a portarla a vedere questo film.. Inizialmente pareva tutto ok, anche lui sorrideva alle battute, commentava interessato, insomma ci stava colpendo per l'attenzione che dava alla pellicola.. Ma dopo la metà del film..il tracollo. Ed il peggio alla fine quando, a sala appena illuminata fa:" Spero di non aver russato..".. e con tono dolce ed insieme minaccioso dice a lei" Sei esclusa per 5 turni dalla scelta dei prossimi film al cinema.."
Morale: ORGOGLIO e PREGIUDIZIO - per tutte le donne -andateci o con l'amica del cuore,anche sole, è molto bello, bellissima fotografia, costumi, storia d'amore e di orgoglio appunto.
-per tutti gli uomini- credo che la scusa "scusa cara, ti porterei davvero al cine a vedere questo film stupendo, ma sfortunatamente ho allenamento..oppure ho le prove con il gruppo " siano un'ottima soluzione per non fare la fine del nostro amico di ieri sera!!

sabato, febbraio 11, 2006

O L I M P I A D I


Sapevate - e certo che no - che quando ero a Melbourne ho avuto l'onore di tenere in mano la fiaccola olimpica delle olimpiadi di Melbourne 1956? mi ha fatto un certo effetto, è stato emozionante.. oggi che hanno inizio le Olimpiadi invernali a Torino mi sembrava carino condividere con voi questo ricordo.. Buone Olimpiadi a tutti!

mercoledì, febbraio 08, 2006

Notizie da un'isoletta-Bill Bryson-

Scorci di Londra

Una piccola parentesi per consigliarvi un bravissimo scrittore, sicuramente un ottimo compagno di viaggio e buon osservatore: Bill Bryson.

Ho avuto il piacere di conoscerlo leggendo "In un paese bruciato dal sole -l'Australia-" appena tornata da Melbourne, ed questo libro è stato capace di farmi tornare in mente posti sperduti e meravigliosi in cui ho vissuto l'anno più bello della mia vita.

Ora mi accingo a leggere "Notizie da un'isoletta", e l'isoletta in questione questa volta è la Gran Bretagna.

E da questo viaggiatore d'eccezione, non posso che aspettarmi che un altro splendido libro!

Perchè ho scelto questo libro? In primis senz'altro perchè ne conosco l'autore, ed inoltre perchè presto sarò da quelle parti, ed un enorme desiderio diventerà realtà. Viva la Regina?

Eccolo qui, ha una faccia troppo simpatica, per forza scrive bene!



GRIGNNAAAA!!!

Ragazzi, voglio fare un ringraziamento ufficiale a chi ha denominato una simpatica sorgente: GRIGNA
Grazie a costui/costei le mie giornate si sono allietate.. volete mettere un simpatico urlettino "Grrrrrrrrignaaaaaaaaa!!"prima di ogni sorsetto d'acqua? se poi a urlarlo ogni volta è una piccola sorella con varicella annessa, vi assicuro che il risultato è perfetto!
Buona grrrrriiiignnnnaaa a tutti!

lunedì, febbraio 06, 2006


Son di fretta, fuori c'è un'arietta frizzantina mica male, e arriverò di certo tardi al lavoro e in ritardo al relativo appuntamento-caffè pre lavoro. ma sono io, son fatta così. volevo solo scrivere una cosa: guardate questo orsetto al fianco, non è adorabile? guardate la vostra faccia allo specchio ora ( ora sì sì, ora) com'é? la mia è un po' interdetta perchè arrivo da una cena di ieri sera in cui son stata bonariamente "cazziata"dove mi è stato detto credo in tutte le lingue BASTA PARANOIE..e ora lo devo applicare..ed ora non mi resta che decidere da quale parte iniziare..

sabato, febbraio 04, 2006

benvenuta KOALOTTA


SONO LIETA DI PRESENTARVI
K O A L O T T A

LA SPLENDIDA KOALA CHE DA OGGI DIVIENE
MIO SIMBOLO NELLA RETE
"ISN'T SHE LOVELY?"

the Eels

YOUR LUCKY DAY IN HELL
(the Eels)

mama gripped onto the milkman's handand
then she finally gave birthyears go by still
i don't know who shall in herit this earthand
no one will know my name until it's on a stone
this could be your lucky day in hell
never know who it might be at your doorbell
this could be your lucky day in hell
waking up with an ugly facewinston
churchhill in draglooking for a new maternal embraceanother
tired old gagam i just a walking bag of chewed up dust and bones
this could be your lucky day in hell
never know who it might be at your doorbell
this could be your lucky day in hell
father theresa, you can't make me into you
i never wanna be like you
why can't you see it's me
you know it's time to let me go
this could be your lucky day in hell
never know who it might be at your doorbell
this could be your lucky day in hell


[ la musica che state ascoltando è la base di questa canzone. ho conosciuto gli Eels in Australia, e da quel momento non smesso di ascoltarli..bel sound, testi assurdi,il tutto legato a bei ricordi ! ]